Non e´ la sua applicazione principale, l’uso per scorrimento

Il Materiale “S” plus+ LF ha sostenuto con sicurezza e regolarizzato lo spostamento di un ponte

In Erkner, una cittá tratteggiata da laghi, a sud-est di Berlino, l'acqua ha o meglio ha sempre avuto un ruolo importante. Nel 1822 i 2/3 degli abitanti erano chiamati barcaioli visto che questa era l'occupazione dei capofamiglia. Nel 1842 è stata realizzata la linea ferroviaria Berlino-Francoforte con fermata ad Erkner. L'anno successivo è stata ampliata la stazione in funzione dei tanti turisti in arrivo da Berlino.

Acqua e ferrovia: nell'Aprile del 2009 hanno giocato un ruolo fondamentale per la cittá di Erkner. Stavolta ha poco a che fare con la pesca ed il turismo. Infatti l'infrastruttura "Deutsche Bahn" aveva bisogno di ristrutturazione, un ponte ferroviario a doppio binario sulla linea Berlino-Francoforte, che corre sul canale Flaken in Erkner doveva essere sostituito. Il vecchio ponte in pannelli di legno lungo circa 60 metri era arrugginito ed un restauro sarebbe stato troppo costoso.


Nuovo ponte equilibrato da 58 Tonn.

Misura 58 metri, il nuovo ponte ad arco, posizionato in prossimità dei prati verdi in mezzo al canale aspetta di essere installato in questi soleggiati giorni di Aprile. E´quí la sfida con questa struttura di acciaio da 60 tonn. Solo a pochi metri e sul solo binario del vecchio ponte si svolge la regolare attivitá ferroviaria, il costruttore Stahlbau Plauen di Vogtland in collaborazione con la Societá di Ingegneria Eisenhuth di Dortmund, si è assicurato il contratto per l'installazione del nuovo ponte sul canale e sará in parallelo e a poca distanza da quello attuale.

Nel 1997 un gruppo di Ingegneri, esperti in installazioni si è concentrata sulla movimentazione del carico di grandi dimensioni con la supervisione della Eckhard Eisenhuth. In modo particolare sono degli esperti nel montare e smontare ponti in ferro e acciaio da quando nel Gennaio 2009 a Neuss hanno trasportato un ponte ferroviario all'interno del porto.


Basso coefficiente d’attrito del materiale aiuta la spinta

Malgrado la loro esperienza, il pianificato processo di spostamento del ponte si rivela una bella impresa. La Eisenhuth usa un pontile da trasporto che naviga nel canale per trasportare un peso di 400 tonn. Per questo scopo gli Ingegneri di Dortmund hanno progettato una costruzione speciale: un pontile galleggiante largo 9,5 metri e lungo 65 metri con capacità di carico fino a 1000 tonn., puó portare fino a 20 containers. Il pianale superiore del modulo è alto 2500 mm., di cui 750 mm. sono realizzati con lastre della Murtfeldt in Polietilene vergine ad altissimo peso molecolare del tipo "S" plus+ LF.

Da tempo la società Eisenhuth e la Murtfeldt collaborano alla realizzazione di progetti in Dortmund. Questa collaborazione di successo ha convinto la Eisenhuth ad utilizzare ancora i materiali plastici della Murtfeldt, società nota quale specialista nella produzione di profili di scorrimento, guidacatena, guidacinghia, tendicatena e particolari meccanici lavorati a disegno.


La soluzione: La murtfeldt realizza i Vs. particolari in materiali plastici ad elevate prestazioni

Il particolare pontone galleggiante sorregge il peso del ponte che parzialmente sporge dalla piattaforma. Il ponte viene spinto sul pontone utilizzando un cilindro idraulico. In aggiunta la Eisenhuth ha fissato la struttura di acciaio sul pontone tramite 2 cilindri idraulici per la trasmissione del moto che vengono utilizzati come aste di tensionamento. Grazie a quest'ultimo sistema, il ponte puó iniziare in suo viaggio contro corrente.

Il ns. nuovo materiale "S" plus+LF e´stato utile nella fase di carico del ponte per le proprietà di scorrimento. Questo materiale autolubrificante avrá un ruolo ben piú importante nella fase di scarico del ponte grazie alle sue bassissime proprietà di resistenza all'attrito che innesceranno il movimento con una modestá quantità di sapone.


Troppi treni in movimenti complicano l’installazione del nuovo ponte

Lo spettacolo relativo alle operazioni di installazione sará visibile durante alcune giornate di questo soleggiato mese di Aprile. Mentre sopra e sotto il vecchio ponte si lavora per l'operazione di smontaggio, una barca spinge il pontone lungo il canale.

Verranno utilizzato 800 tonn. d'acqua per affondare il pontone e posizionarlo il piú vicino possibile alla zona di manovra dove verrá successivamente dezavvorato. Il pontone perde peso e lentamente si solleva il ponte. Durante questo processo i treni utilizzano ancora il ponte vecchio che è fissato agli angoli della banchina, dove rimarrá fino al completamento del suo smontaggio.


Enorme attrito statico

Adesso l'operazione diventa complessa, il ponte deve scendere dal pontone. Il cilindro idraulico lentamente sprigiona tutta la sua forza per vincere l'attrito. Il ponte si muove, scivola lento in direzione dell'argine. Dopo pochi metri non si muove piú. L'altro argine è ancora lontano per cui riportano indietro il ponte e si cerca un nuovo punto d'appoggio. I tentativi proseguono per tutto il giorno fino a quando il ponte non è posizionato ed ancorato su entrambi gli argini.

Ancora una volta il pontone viene allagato per liberare completamente il ponte e la barca con il pontone puó ritornare al porto di partenza per un meritato riposo.


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Spostamento di un ponte sul Reno

Spostamento di un ponte sul Reno presso Wesel