E girano, e girano, e girano...

Le basi di scorrimento "uni-con" di uni-chains e Murtfeldt consentono un montaggio preciso

Nonostante l'elevato grado di automazione, anche il settore automobilistico non può fare a meno della forza lavoro dell'uomo. Nella fase di montaggio finale, gli operai installano manualmente gli ultimi pezzi di un veicolo, quali tappetini, sedili, lastre di vetro, tergicristalli ecc. Pertanto si trovano insieme al veicolo su nastri dei moduli che servono al trasporto continuo dell'auto al successivo reparto di fabbricazione.

I nastri di questo tipo, cosiddetti nastri scorrevoli in plastica, sono prodotti da Ammeraal Beltech Modular GmbH e sono noti in Germania con il nome di uni-chains. Il produttore dei sistemi di trasporto interno e di catene in acciaio e in plastica e nastri scorrevoli in plastica ha rappresentanti in 120 paesi nel mondo e più di 1.700 dipendenti e raggiunge un fatturato annuo che si aggira intorno ai 230 milioni di euro.


I blocchi fermano i veicoli per evitare che si spostino e proteggono gli operatori

Molti tra i grandi produttori di automobili hanno fiducia nella competenza dell'azienda ricca di tradizione, con sede in Germania a Rheine e presente sul mercato dagli anni '60. Quindi il montaggio sopra descritto richiede la massima precisione e rapidità. E' assolutamente necessario che il veicolo stia fermo sul nastro al fine di garantire la sicurezza dell'operatore. Una premessa fondamentale per i componenti utilizzati nell'industria automobilistica sono i materiali privi di silicone e antistatici, per garantire lo scarico a terra dell'elettricità statica. Tale combinazione di materiali serve sia a proteggere l'operatore sia i delicati componenti elettrici del veicolo.

I nastri modulari in plastica uni-chains, che vengono montati uno dopo l'altro fino a una lunghezza di 100 metri, garantiscono questo ciclo di lavorazione senza attriti. I blocchi, applicati davanti e dietro ai cerchioni dei veicoli, impediscono al veicolo di muoversi.


La soluzione: materia plastica ad alto livello tecnico costruita ad hoc da Murtfeldt

Nel corso del tempo gli impianti di trasporto sono diventati sempre più lunghi e quindi il carico trasportabile è sempre maggiore. Ciò richiede un'innovazione nel settore delle basi di scorrimento, al fine di far fronte alle diverse premesse tecniche.

Durante la ricerca di un materiale idoneo, uni-chains si è rivolta a Murtfeldt Kunststoffe. L'azienda di Dortmund è annoverata tra i produttori leader mondiali in profili di scorrimento, guide per catena e guide per cinghia, tendicatena e singoli componenti meccanici in materie plastiche a scorrimento. "Noi lavoriamo con Murtfeldt da molto tempo", afferma il signor Steinsträter, Direttore Amministrativo di uni-chains. "Murtfeldt produce ad esempio le piastre di guida sotto i nastri a catena modulari".

I tecnici di entrambe le aziende si sono uniti e sono giunti a una soluzione. E con grande successo: con il materiale plastico di Murtfeldt, studiato miratamente per questo caso, si è riusciti a trovare un materiale che ha portato ottimi risultati, dal peso alla resistenza all'usura, ai coefficienti di attrito e alla conduttività elettrica. Queste piastre di guida sono costituite da un tipo di polietilene ad altissimo peso molecolare modificato appositamente per uni-chains, chiamato "uni-con", e servono a sostenere i nastri.


Download case study

Download this case study from our server as a PDF file.

Download case study (German)

INFORMAZIONI RELATIVE AL DOWNLOAD

Tutti i dati messi a disposizione per il download sono in formato PDF. Per poterli visualizzare occorre installare Adobe Reader, che è gratuito. Se non avete ancora installato questo programma, potete scaricarlo qui.