carbovation fibre technologies

La divisione carbon del Wissler Group avvia la nuova attività carbovation: il Gruppo Murtfeldt è suo partner strategico

carbovation fibre technologies: La divisione carbon del Wissler Group avvia la nuova attività carbovation: il Gruppo Murtfeldt è suo partner strategico

 

 

Una nuova impresa sotto nuova gestione: CarboFibretec, Wissler Technologie e CarbonSports avviano una nuova attività insieme come carbovation fibre technologies. Come membro più giovane del Gruppo Murtfeldt di Dortmund, i nuovi produttori di fibre composite beneficiano della base solida di un'azienda leader nel campo delle materie plastiche tecniche. CarboFibretec è nata da Tecnologia Aerospaziale Dornier e offre da oltre 15 anni prodotti di qualità pregiata e tecnicamente avanzati per il settore delle fibre composite. CarbonSports è diventata famosa in tutto il mondo soprattutto con la vendita di ruote, telai e componenti di alta qualità per biciclette da corsa con il marchio Lightweight. Negli ultimi anni Wissler Technologie è diventata famosa con componenti strutturali di altissima qualità superficiale. Tra l'altro, questa azienda è responsabile dell'eccezionale ottica delle ruote Lightweight ed era già attiva nei settori degli strumenti musicali e dei componenti ottici per penne stilografiche. Tutte e tre le aziende hanno fatto finora parte del Wissler Group e continuano ad avere la loro sede a Friedrichshafen e Hailfingen.

Più forti e sicuri verso il futuro delle costruzioni leggere!
 

Murtfeldt vanta oltre 60 anni di successi nel campo delle materie plastiche tecniche. L'azienda di Dortmund divenne nota come fornitore di soluzioni innovative per l'ingegneria meccanica. Con la sua crescente importanza come fornitore di componenti prefabbricati standard e personalizzati, negli ultimi anni Murtfeldt ha costantemente rafforzato la sua posizione non solo nel campo della lavorazione a macchina, ma anche nella tecnologia di stampa 3D nonché nello sviluppo e nella produzione di componenti leggeri. L'obiettivo è quello di espandere la propria posizione come fornitore integrato di soluzioni per l'ingegneria meccanica internazionale. I nuovi arrivati dal Lago di Costanza completano così in modo ottimale l'ulteriore espansione della divisione con il nuovo slogan “HIGH TECH. LOW WEIGHT”.
“Siamo lieti di dare il benvenuto alle tre ex aziende CarboFibretec, Wissler Technologie e CarbonSports, considerate pionieri innovativi nel settore delle costruzioni leggere. Grazie al know-how proveniente da Friedrichshafen e Hailfingen, completiamo perfettamente il nostro portafoglio e ci affidiamo a partner eccellenti per la strada che abbiamo scelto. Anche carbovation trae vantaggio dal gruppo aziendale grazie alle numerose sinergie nei settori della ricerca e dello sviluppo, della tecnologia applicativa e delle vendite.“ spiega Detlev Höhner, amministratore delegato di Murtfeldt. In particolare, la stretta collaborazione e partnership a livello di azionisti con la famiglia Wissler è stata per Murtfeldt una base importante e decisiva per il nuovo avvio dell'azienda.

CarboFibretec, Wissler Technologie e CarbonSports in passato avevano sofferto di problemi di liquidità, poiché gli investimenti nello sviluppo dei prodotti hanno avuto un ritorno solo dopo diversi anni. La partnership congiunta beneficia dell'enorme know-how dell'ex CarboFibretec e offre alla nuova carbovation, in quanto membro di una famiglia di aziende finanziariamente forte, l'opportunità di concentrarsi nuovamente e dedicarsi liberamente agli sviluppi futuri, spiegano Andreas Balla e Andreas Wissler, amministratori delegati di carbovation.

I tempi turbolenti per CarboFibretec, Wissler Technologie e CarbonSports si sono conclusi per fare spazio ad un futuro promettente grazie alla partnership strategica con il Gruppo Murtfeldt. Oltre al mantenimento dell'occupazione dei dipendenti, sono ora garantiti il mantenimento e l'ampliamento delle competenze nel settore delle costruzioni leggere al carbonio.


carbovation fibre technologies: il Gruppo Murtfeldt è suo partner strategico

carbovation fibre technologies: il Gruppo Murtfeldt è suo partner strategico

carbovation fibre technologies: il Gruppo Murtfeldt è suo partner strategico


Costruzioni leggere nell'industria con le fibre composite

Il progettista d'ingegneria meccanica continua ad affrontare la sfida di dover trovare soluzioni leggere e innovative per i problemi specifici del cliente. Questo sarà possibile tenendo sempre in mente l'obiettivo di aumentare l'efficienza e le prestazioni dei macchinari e degli impianti. Ciò si ottiene utilizzando materiali compositi in fibra che comportano risparmi energetici, riduzione dei costi e migliorie alle proprietà della macchina.

Per saperne di più


Addetto stampa:

Murtfeldt Kunststoffe GmbH & Co. KG

Anke Theißen
Head of public relations

Heßlingsweg 14-16
44309 Dortmund/
Germaniaa

Tel.: +49 (2 31) 20609-512
Fax: +49 (2 31) 20609-518
e-Mail: theissen[at]murtfeldt.de

Informazioni su Murtfeldt Kunststoffe GmbH & Co. KG

Già negli anni 50 Murtfeldt sviluppò una materia plastica denominata con il materiale originale "S", le cui proprietà di scorrimento e di resistenza all'usura sono ancora oggi imbattibili. Da allora, l'azienda di Dortmund è stata caratterizzata da sviluppi fantasiosi che comprendono anche la progettazione di componenti dei clienti e la creazione dei dati CAD necessari. Murtfeldt è oggi tra i leader mondiali nella produzione di sistemi di guida e di materie plastiche scorrevoli e resistenti all'usura. Ovunque s'imballi, si confezioni e si trasporti trovano applicazione i prodotti Murtfeldt. Con circa 400 dipendenti nella sede di Dortmund e nelle consociate dei Paesi Bassi e della Repubblica Ceca, addetti al servizio esterno che offrono ai clienti la dovuta consulenza in loco nonché altri partner in quasi tutte le nazioni d'Europa, Murtfeldt dispone di una rete estesa di produzione, di vendite e di assistenza tecnica. In primo piano in ogni rapporto commerciale è soprattutto la consulenza completa e competente. Pertanto, Murtfeldt dispone, insieme al proprio reparto di tecnologia applicativa, di un team di consulenza altamente qualificato composto particolarmente da ingegneri meccanici.