2015 Murtfeldt Kunststoffe riceve il Premio Idea 2014

Il riconoscimento rende omaggio al legame con la sede di Dortmund, alla cultura aziendale e alla gestione ambientale

Il Marketing-Club (MC) Dortmund e.V. ha conferito il 7 maggio 2015 il Premio Idea 2014 a Murtfeldt Kunststoffe GmbH & Co. KG. „Ancora una volta premiamo un'azienda produttrice di medie dimensioni della nostra regione“, afferma il dott. Michael A. Peschke, presidente di MC. Con questo riconoscimento, il Club rende omaggio all'azienda di Dortmund soprattutto per il suo forte legame alla sede di Dortmund, sottolineato in modo sostenibile dagli investimenti rivolti al futuro. Oggi non è possibile immaginare l'ingegneria meccanica senza Murtfeldt Kunststoffe, le cui materie plastiche, scorrevoli e con una bassissima resistenza di attrito, contribuiscono in modo sostanziale alla maggiore potenzialità delle macchine, in concomitanza con un sensibile risparmio energetico.

„Con la sua particolare cultura aziendale, la direzione generale pone canoni per quanto riguarda l'assunzione della responsabilità per una gestione ambientale totale e l'esemplare coinvolgimento e sviluppo dei suoi dipendenti“, dichiara Peschke mentre consegna l'attestato all'amministratore delegato Detlev Höhner in occasione della solenne cerimonia nella sede di Dortmund-Brackel. Grazie ai suoi 60 anni di tradizione, Murtfeldt è annoverata tra i produttori leader mondiali di profili di scorrimento, guide per catena e guide per cinghia, tendicatena e singoli componenti meccanici a scorrimento in materie plastiche.


Detlev Höhner descriveva la sua gioia per il riconoscimento con le parole: „Dato che non facciamo parte delle aziende che rendono pubbliche tutte le loro attività, siamo tuttavia molto lieti che questo nostro lavoro venga sempre apprezzato positivamente.“ L'anno scorso Murtfeldt aveva ampliato la propria sede di Dortmund-Brackel con un nuovo edificio amministrativo costruendo contemporaneamente un magazzino automatico. Sono stati creati nuovi posti di lavoro, è stato inoltre modernizzato l'edificio amministrativo esistente equipaggiandolo con tecnologie d'avanguardia e uffici arredati con strutture ergonomiche.

Con l'acquisto della ex-fabbrica della cioccolata adiacente l'amministratore delegato Detlev Höhner poso inoltre una nuova pietra miliare d'importanza strategica per l'ampliamento dello stabilimento. Da notare che il successo economico di Murtfeldt non è in contrasto con la responsabilità verso l'ambiente. Essa pone la tutela ambientale, per la quale Murtfeldt s'impegna attivamente, allo stesso livello dell'impegno sociale dell'azienda per il territorio. „Per noi è importante“, dichiara Detlev Höhner, „mettere i nostri punti di forza e i nostri sforzi anche al servizio di attrezzature caritative e no profit sia a Dortmund che nei dintorni. Ciò rafforza sia la consapevolezza per il territorio che l'unione all'interno dell'azienda.“  Già nel 1997 l'azienda introdusse un sistema di gestione ambientale a norma DIN EN ISO 14001, che nel 2013 completò con la gestione energetica a norma DIN EN ISO 50001. Per lo sfruttamento efficiente delle risorse del pianeta e la salvaguardia durevole dell'ambiente, Murtfeldt ha ricevuto nel 2006 il premio "ÖKOPROFIT" della città di Dortmund e nel 2007 è stata effettuata la ricertificazione.

Anche la cultura aziendale, vissuta da tutti i dipendenti, ha avuto sempre grande importanza. L'azienda li stimola in tutte le direzioni, ad es. tramite salari e stipendi secondo i meriti, corsi di formazione e perfezionamento. L'identificazione con l'azienda viene inoltre stimolata e migliorata da eventi sportivi comuni, manifestazioni aziendali con i parenti dei dipendenti e un programma di fitness interno con fisioterapisti.

Il Premio Idea viene conferito dal Club dalla fine degli anni 80 per idee professionali innovative o per concetti sostenibili con un forte orientamento al mercato. Grandi firme note a livello nazionale, come il BVB o il Centro Tecnologico di Dortmund, hanno già ricevuto il riconoscimento. Il primo a ricevere il premio fu il Birrificio di Thier con lo Splitbox, l'ultima a riceverlo è stata GoGaS Goch GmbH & Co. KG per i suoi sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica per capannoni e stadi.

Il Marketing-Club Dortmund è una rete di marketing leader nel territorio di Dortmund. Ha oltre 360 iscritti, tra cui imprenditori, amministratori delegati, direttori di marketing e vendite, product manager, esperti di pubblicità, consulenti industriali, specialisti PR e scienziati.“


Also visit our gallery of the event on may 7, 2015


Press contact:

Murtfeldt Kunststoffe GmbH & Co. KG

Anke Theißen (Öffentlichkeitsarbeit)
Heßlingsweg 14-16
44309 Dortmund
Germany

Tel.: 0049 (0)231/ 20609-512
Fax: 0049 (0)231/20609-518
e-Mail: theissen@murtfeldt.de