Storia

I capitoli del successo

Il principio Murtfeldt

Il principio Murtfeldt: vivere nel presente, sfruttare le esperienze del passato, guardare avanti.

La crescita e il cambiamento hanno sempre contraddistinto Murtfeldt. Nel 1954 Fritz Murtfeldt iniziò l'attività con quattro dipendenti, oggi la nostra produzione si estende su 17.000 metri quadri all'incirca e conta quasi 300 dipendenti che sono improntati come i loro predecessori: ciascuno è esperto nel suo settore e contribuisce affinchè Murtfeldt goda a livello mondiale di un'ottima fama.


2015 Murtfeldt Kunststoffe riceve il Premio Idea 2014

Il Marketing-Club (MC) Dortmund e.V. conferisce il 7 maggio 2015 il Premio Idea 2014 a Murtfeldt Kunststoffe. Con questo riconoscimento, il Club rende omaggio all'azienda di Dortmund soprattutto per il suo forte legame alla sede di Dortmund, sottolineato in modo sostenibile dagli investimenti rivolti al futuro.

Molto apprezzata viene anche la particolare cultura aziendale, con la quale la direzione generale pone canoni per quanto riguarda l'assunzione della responsabilità per una gestione ambientale totale e l'esemplare coinvolgimento e sviluppo dei suoi dipendenti.

June 2014 Murtfeldt celebrates birthday party

Because of its birthday and finalization of its major new build and renovation project Murtfeldt invites all employees and their families for a big summer event with live acts, catering and sightseeing trips through Murtfeldt buildings.

June 2014 New administration building is finalized

Murtfeldt launched the finalization of its major new build and renovation project. This offers ample space and modern working places for the administrative team and also for additional staff in the medium term. In parallel to this modernisation, the high-bay warehouse is also being largely converted into a fully-automatically operating warehouse without high-bays.

April 2014 Murtfeldt takes over former chocolate factory

Murtfeldt Kunststoffe is acquiring the company land and premises of the former Van Netten chocolate factory. It has now have the fantastic opportunity of further developing and expanding the location in Dortmund-Brackel. By purchasing Van Netten's premises, Murtfeldt Kunststoffe is expanding its production area by 30,000 square metres. The entire surface area of the land amounts to 80,000 square metres.

2013 La sede di Dortmund cresce

L'ampliamento della casa madre di Dortmund è in continua crescita da decenni. Partendo da un capannone adibito alla produzione nel 1973, oggi Murtfeldt possiede nove capannoni che si estendono su una superficie totale di oltre 17.000 metri quadri. Anche le superfici ad uso ufficio vengono continuamente adattate alle necessità.

L'ampia libertà di movimento e i tragitti brevi ci consentono di lavorare in modo economico e produrre anche lotti molto piccoli grazie ad un flusso produttivo ottimizzato. Ciò ci consente di fornire ai nostri clienti un supporto sempre maggiore ed occuparci anche di casi ancora più specifici.

I prodotti Murtfeldt che hanno dato buoni risultati per molti anni, fondano i presupposti per nuovi e ulteriori sviluppi, il cui potenziale continuerà a crescere in futuro.

2008 Costruzione della nuova Murtfeldt Plasty, CZ

Il 5 settembre Murtfeldt Plasty inaugura la sua nuova sede nella periferia a nord di Praga. Il nuovo ampio edificio offre 1.800 metri quadri di superficie per la produzione e altri 700 metri quadri per gli uffici amministrativi. Sotto la direzione di Libor Galatik vengono ora fresati, segati, piallati, forati e torniti i singoli pezzi finiti secondo il disegno del cliente e lavorati a macchina con macchine CNC. I prodotti standard e il semilavorato necessario per la successiva lavorazione vengono acquistati da Murtfeldt Plasty presso la società madre di Dortmund.

2004 Murtfeldt compie 50 anni!

I 50 anni di Murtfeldt: un motivo veramente valido per festeggiare! Con festeggiamenti dei dipendenti, promozioni con premi per tutto l'anno e una brochure sul giubileo di 32 pagine che documenta la storia di Murtfeldt con i successi raggiunti nel suo mezzo secolo di vita.

1999 Nuova costruzione in Mata, NL

Lo sviluppo aziendale positivo di Mata induce Murtfeldt a realizzare la costruzione di un nuovo stabilimento. 2.400 metri quadri di superficie adibita alla produzione e al magazzino, nonché 400 metri quadri per uso ufficio, un vasto magazzino e un parco macchine altrettanto grande, consentono di consegnare a breve termine. Inoltre sostengono la consulenza personalizzata, come caratteristica primaria del servizio di assistenza di Mata.

1994 Certificazione secondo la norma DIN EN ISO 9001

Già nel 1994 Murtfeldt riceve la certificazione DIN EN ISO 9001 mettendo presto in evidenza i suoi elevati requisiti di qualità. L'esperto di materie plastiche di Dortmund è una delle prime aziende a ricevere l'audit ambientale ai sensi della norma DIN EN ISO 14001.

1993 Fondazione di Murtfeldt Italia, IT

Nel 1993 viene fondata Murtfeldt Italia con sede a Varese, a nord di Milano. In questo momento l'ingegneria meccanica italiana è già al comando a livello mondiale, cosicché diventa proprio necessaria la richiesta dei prodotti Murtfeldt sul posto. Competitività e prontezza di riflessi richiedono la presenza di un grande magazzino e la lavorazione delle materie plastiche nella sede di Varese. Murtfeldt Italia ottiene molto velocemente un'importante quota di mercato.

1992 Apertura di Murtfeldt Plasty, CZ

Nel 1991 la consociata Murtfeldt Plasty inizia a svolgere il ruolo assegnatole di partner commerciale e di riferimento per il mercato dell'Europa Orientale. Il mercato ceco e slovacco continuano a evolversi e la richiesta cresce. A Murtfeldt Plasty spetta presto il compito di dare vita a una produzione autonoma.

1989 Apertura della consociata Mata, NL

Nel 1989 Murtfeldt acquisisce la sua consociata Mata dei Paesi Bassi, con cui collabora dalla fine degli anni '60. Sotto la direzione di Jan Paulides, l`azienda si trasforma rapidamente in un importante fornitore di materie plastiche da costruzione tecniche e singoli componenti tecnici in plastica per l'ingegneria meccanica olandese.

1973 Costruzione della centrale amministrativa nell'odierna sede

Murtfeldt acquista un nuovo terreno a Dortmund-Brackel. Su tale terreno, nel 1973 ha luogo la prima fase di costruzione. Il trasferimento conferisce all'azienda un ulteriore slancio: finalmente vengono create le premesse, in base alle quali Murtfeldt possa adattarsi, con la produzione e il magazzino, ad un ampliameno aziendale continuo. Si passa ora gradatamente alle fasi di costruzione successive. Queste servono come base per un'ulteriore crescita e per garantire posti di lavoro. Oggi Murtfeldt è considerato lo specialista del settore di materie plastiche con eccezionali proprietà di scorrimento e un'elevata resistenza all'abrasione.

1969 Trasferimento a Dortmund-Barop

Nel 1969 Murtfeldt acquista un edificio a Dortmund-Barop, dove adesso si trovano le divisioni di produzione, vendita e amministrazione. In base a quanto pianificato, tale salto sarebbe dovuto bastare per diversi anni, ciò nonostante già dopo tre anni di forte crescita i confini vengono superati.

1963 Inizio della produzione autonoma

La produzione ha inizio nel 1963 con una sega circolare. Inizialmente viene realizzata in un forno smantellato nella Moltkestraße, nel cuore orientale di Dortmund. Ben presto Murtfeldt si trasforma da pura impresa commerciale in azienda di trasformazione. Sempre negli anni '60 viene sospeso del tutto il commercio di altri prodotti industriali.

1958 Introduzione del Materiale "S"® verde originale

Nell'anno 1958 inizia il trionfo di un polietilene unico nel suo genere, ad altissimo peso molecolare: Materiale "S"® originale. Il materiale plastico verde si distingue per le ottime proprietà di resistenza all'usura e per un'eccellente resistenza agli acidi. È questo che dà il nome al nuovo materiale. A causa dell'elevata resistenza chimica, le prime applicazioni si sviluppano soprattutto nell'industria siderurgica. A causa dell'elevata resistenza all'abrasione e alle proprietà di scorrimento estremamente buone Murtfeldt non tarda ad inserire il Materiale "S"® verde originale nel settore dell'ingegneria meccanica.

1954 Fondazione dell'azienda

Nell'anno 1954 la Germania è per la prima volta campione del mondo di calcio. Fritz Murtfeldt fonda un'azienda commerciale che ha come finalità la distribuzione di articoli industriali di ogni genere per l'industria mineraria e quella pesante. In questo periodo non si parla ancora di materie plastiche nell'ingegneria meccanica. In casi specifici si usa solo un legno pressato con resina sintetica nelle applicazioni per l'ingegneria meccanica, laddove più avanti troveranno applicazione le materie plastiche. Il tutto viene sviluppato, rispetto ad oggi, in condizioni molto rudimentali, ma con slancio e spirito imprenditoriale. Così, ad esempio, a Dortmund i prodotti vengono consegnati con la bicicletta.