Stampa 3D come completamento eccezionale della lavorazione a macchina

Murtfeldt Kunststoffe offre la sua consulenza nella scelta dei metodi di produzione adeguati

Il metodo di produzione più recente di Murtfeldt, la stampa 3D, rappresenta un eccellente completamento per la propria produzione di componenti di materiali plastiche lavorati a macchina, praticata ormai da decenni. Alla Automatica di quest'anno, lo specialista delle materie plastiche spiega i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i metodi e offre ai clienti la sua consulenza sulla giusta scelta.

Le soluzioni su misura in materie plastiche non devono essere costose, ma essere generalmente durevoli e funzionare senza attriti. A tale scopo è importante conoscere i pro e i contro dei diversi processi produttivi nonché la possibilità d'impiego dei diversi materiali e mettere entrambi a confronto tra di loro. Alla Automatica 2016, nel padiglione 5, stand 108, Murtfeldt Kunststoffe offre la sua consulenza ai clienti e alle persone interessate per quanto riguarda la sua capacità di progettazione e produzione e spiega quale metodo si presta alla rispettiva esigenza. Su richiesta, questa offerta globale copre tutto, dalla consulenza e la creazione dei dati di progettazione al primo progetto concreto di un prototipo, fino alla produzione di piccole serie.

3D printing - an excellent complement to machining. Murtfeldt Kunststoffe provides advice on the choice of a suitable production method


“La produzione additiva è un eccellente complemento per i nostri processi di produzione esistenti, la produzione di componenti in materie plastiche lavorati a macchina”, spiega il Product Manager Ralf Burghoff. “E dal momento che la creazione di micro e piccole serie di materiali sintetici tecnici costituisce da decenni il nostro core business, è stato logico passare alla stampa 3D.” Murtfeldt Kunststoffe offre i metodi FDM e FFF sulle proprie macchine. Tuttavia, è possibile offrire altri metodi collaborando con un pool di aziende di servizi affermate.

Per stabilire quale metodo additivo è adesso il migliore per il cliente o se è meglio ricorrere alla produzione lavorata a macchina, si chiarisce in una discussione congiunta l'applicazione prevista per il componente, la stabilità meccanica richiesta e le condizioni ambientali della materia plastica da utilizzare. I clienti che hanno già file CAD 3D possono caricare immediatamente e direttamente i propri dati tramite il caricamento dati del sito Murtfeldt e ricevere un'offerta entro brevissimo tempo.

Per Murtfeldt è chiaro che la stampa 3D è affermerà saldamente e si integrerà con le tecnologie esistenti. Utilizzata correttamente, la stampa 3D è un utile supplemento. I componenti possono essere prodotti, ad esempio, tramite la stampa 3D e poi essere ulteriormente lavorati con asportazione di trucioli. La cosa importante è non considerare le tecnologie in modo isolato, ma combinarle bene. Così posizionata, Murtfeldt Kunststoffe offre alle aziende industriali un supporto competente per la fabbricazione e la produzione, che si manifesta in tempi di produzione più brevi e costi ridotti.

Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili in murprint.com.