Murtfeldt Kunststoffe riscuote successo anche nella stampa 3D

Nuove dimensione in la produzione dei componenti personalizzati

Nel suo ultimo trovato in fatto di metodi di produzione, il produttore e lavoratore di materie plastiche di Dortmund utilizza materiali completamente diversi nei suoi recenti metodi di produzione: nella produzione additiva – comunemente nota come stampa 3D – vengono impiegati i materiali Murprint ABS, Murprint PC e Murprint PA. Mentre gli ultimi due dei materiali appena menzionati sono disponibili nei colori bianco e nero, Murprint ABS è disponibile in sei colori. È proprio questo il materiale ideale per le varie fasi di ripassatura. Murtfeldt Kunststoffe offre ad es. tutti questi procedimenti: incollatura, applicazione del fissativo (filler), rettifica, verniciatura o scrittura a laser.

Nella stampa 3D, gli esperti di materie plastiche di Dortmund ricorrono al cosiddetto metodo FDM (la cosiddetta stratificazione fusa), in cui il materiale filiforme del modello, avvolto su bobine, viene applicato strato su strato tramite fusione per ottenere il componente desiderato.

 Dopo una fase di prova intensiva, Murtfeldt dispone di conoscenze approfondite ed è in grado di realizzare componenti professionali con stampa 3D da modelli CAD per prototipi sollecitabili, piccole serie e modelli funzionali. Vi si possono integrare anche componenti (inserti filettati, dadi esagonali, ecc.).

Murtfeld Kunststoffe aus Dortmund bietet einen professionellen 3D-Druckservice (Rapid Prototyping) für Industrie, Gewerbe sowie Studente aus den Bereichen Ingenieurwesen, Architektur oder Industrial Design an.

I vantaggi di questo metodo sono la produzione di prototipi economici, la rapida disponibilità e la riduzione al minimo dei costi di progettazione. Se il cliente non dispone dei dati in formato CAD, il reparto di tecnologia applicativa di Murtfeldt sarà sicuramente in grado di produrli. Ulteriori informazioni su questo argomento saranno a breve disponibili in www.murtfeldt-as.de.